Agenzia SEO e Consulenza WEB Marketing SMM e Realizzazione Siti | Telefono: 0965.1816131 - Whatsapp & Cellulare: 3420559703

Locandine flyer e volantini

Locandine flyer e volantini sono il miglior modo di far pubblicità alla tua azienda o ai tuoi eventi, devi solo decidere come esprimere i tuoi concetti!

Cosa  intendiamo per locandina?

La locandina è uno formato di stampa che può essere di tipo informativo, pubblicitario o di propaganda. Realizzata per essere esposta ad un punto vendita o su mezzi di trasposto, la locandina è considerata uno degli elementi complementari e coordinati della campagna pubblicitaria.

Dal latino est locanda = in affitto, era il termine che veniva scritto sulle case da affittare già dagli antichi romani, viene menzionato anche un particolare carattere tipografico, detto carattere locandina utilizzato per gli annunci immobiliari.

Le locandine aumentarono la loro diffusione con la nascita dei teatri in pianta stabile prima ed in seguito del cinema e, con la possibilità di stamparne più copie, si diffuse l’abitudine di distribuirle nelle attività commerciali delle città non essendo più solamente la locanda luogo di ritrovo. Ed è proprio con lo sviluppo del cinema che la locandina assunse quel carattere iconografico che oggi conosciamo.

Nei primi anni quaranta e cinquanta serviva a promuovere film e spettacoli aveva la caratteristica di avere il titolo del film in grandi caratteri, come il nome dell’attore protagonista e il colore in secondo piano.

Negli anni sessanta e primi settanta si preferì offrire più spazio all’immagine: con la nascita delle “neo-avanguardie”, la fotografia riacquisì importanza; le locandine offrivano fotogrammi del film attraverso fotografie di notevole qualità artistica (Easy Rider o i film di Andy Warhol). In seguito i colori, la grafica e lo stile dell’impaginato si modificheranno per seguire le mode del momento.

Anche nell’era del web 2.0, le locandine restano uno dei mezzi per pubblicizzare un evento, un concerto, una proiezione, uno spettacolo teatrale. Una locandina o un volantino devono catturare lo sguardo ed è quindi essenziale che abbia un bel design!

locandina sushi fiction

Locandina presentata al Fake 100% not original poster 2014

…e per Flyer o volantino?

I Flyer o volantini sono stampati pubblicitari distribuiti ogni giorno nei modi più svariati: come inserti nei quotidiani e nelle Riviste, Volantini presenti nei punti vendita o pubblicità che trovate nelle vostre cassette della posta al rientro a casa. Migliaia di Flyer vengono stampati e distribuiti ogni giorno: la pubblicità di una nuova pizzeria, il Flyer con i prodotti in promozione del supermercato fuori casa, lo stampato del negozio di abbigliamento con grandi sconti per cessata attività.

La prima regola è STUPIRE! Poche parole e pochi inserti testuali rendono il messaggio più chiaro. Inutile inserire una sequela di promozioni o listini prezzi. Meglio lasciare spazio all’immaginazione, sapendo creare una forma di pensiero a chi leggerà il vostro volantino! Ciò che rende un volantino davvero efficace è la comunicazione chiara, pulita e possibilmente in grado di suscitare pensieri positivi, curiosità e viralità.

Il flyer è molto più di un volantino; la dizione inglese aggiunge qualcosa di cool, trendy al semplice “volantino” in italiano. Il flyer non è mai il volantino di un supermercato ma è il cartoncino pubblicitario di locali, discoteche, mostre. Foglio volante che porta a spasso per due minuti o due mesi parole e fotografie. Il suo scopo, naturalmente, è commerciale: intende informare persone di un certo avvenimento e convincerle in qualche modo a prendervi parte. Se vi guardate attorno in università, nei locali, nelle bacheche pubbliche, vi accorgerete che è in atto una vera e propria guerra a colpi di colore, di loghi, di claim.

Secondo il Longman Dictionary of Contemporary English è un piccolo foglio di carta stampata, spesso piegato in due, e distribuito alla gente nelle strade a scopi pubblicitari.

 

flyer  per la Apericena al Panificio Cetro

flyer per la Apericena al Panificio Cetro

flyer spicy flavour of italy

Flyer per la manifestazione di diffusione della cucina italiana in olanda in collaborazione con Pluk de Kas e B&B Nereidi

 

 

Cosa siamo in grado di offrirvi ?

Siamo in grado di offrirvi la realizzaione di Flyer Volantini e Locandine sia di tipologia grafica raster / fotografico oppure di grafica vettoriale

 

 

Lascia un commento

+ 6 = 7